Centro Estivo

CLASS SUMMER CAMP ☀️

Un progetto estivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni pensato per divertirsi, conoscere e a conoscersi con noi sfruttando le varie attività proposte all’interno della settimana!

 

Di seguito una descrizione dettagliata di ciascuna di loro.

ATELIER DI MOVIMENTO
Atelier movimento e musica
Sondiamo le possibilità del corpo tra sinonimi e contrari. Suono e silenzio, movimento e stasi. Contrasti di intensità tra forte e piano, leggero e pesante. Lento e veloce. Legato e staccato. Utilizziamo immagini tratte dalla natura come fonte di ispirazione, e brani musicali ad hoc per accompagnare il nostro percorso.
Atelier movimento e grafia
Partiamo dal corpo in libero movimento in uno spazio delimitato. Sperimentiamo le possibilità di flessione, rotazione, estensione, e associazioni di movimenti per trarne un tratto grafico. Un tratto che può essere statico, può muoversi, può mettere in relazione e creare collaborazione. Promuoviamo un percorso che ha come obiettivo il processo creativo.
Atelier movimento e/in natura
Che forme può avere l’acqua? E la terra? Può diventare palpabile l’aria che respiriamo? Scopriamo come è possibile conoscere meglio la natura che ci circonda attraverso il nostro corpo in movimento ed in musica. Capiremo che è molto più facile comprendere il ciclo dell’acqua ricreandolo con il nostro corpo, partendo dalla singola molecola. Creiamo le sonorità degli elementi, sperimentando un vero e proprio concerto di classe.

LABORATORI IDENTITA’ E NATURA: La proposta è incentrata sulle tematiche identitarie e ambientali, pensata in maniera circolare: la sperimentazione identitaria costituisce l’apertura e la chiusura del ciclo, la quale è alternata dai laboratori dedicati alla natura. Tutte le attività creative si riferiscono ad artisti, pensatori, filosofi, scienziati e scrittori. Ciascuna giornata sarà dedicata ad un’attività particolare:
Identità di stoffa – percorso di stoffa
Conoscersi e riconoscersi sono due termini apparentemente simili distinti da una sola sillaba. Attraverso l’attività proveremo a ridurre la distanza che intercorre tra l’immagine interiore e l’immagine esteriore di noi stessi. Un neo o una cicatrice, piccoli dettagli, diventeranno i protagonisti della nostra attività performativa. Lo sforzo di osservazione richiesto, obbliga ogni Piccolo Artista a porsi in ascolto di sé e degli altri. Chi sono io? chi sono le persone di fronte a me?
Terra viva – percorso di carta
L’obiettivo è aprire una riflessione intorno alla natura e i suoi abitanti. I Piccoli Artisti verranno invitati a porsi in ascolto di piante e animali, al fine di stabilire con loro un rapporto paritario sviluppando una nuova sensibilità e un senso di appartenenza nei confronti di Madre Terra. Riferendoci al testo La Nazione delle Piante, del botanico Stefano Mancuso, tratteremo il tema della collaborazione reciproca tra esseri viventi anche attraverso la tecnica del frottage, dei timbri e della pittura ricalcheremo e riprodurremo le texture e i paesaggi che caratterizzano i luoghi in cui viviamo
Mare di latta – percorso di latta
Dalla Terra ci trasferiamo negli abissi marini che ci aiuteranno a riflettere su due tematiche principali: la sostenibilità ambientale e l’importanza dei piccoli gesti. Il laboratorio infatti privilegia l’utilizzo di tutti quei materiali che consideriamo spazzatura, pone molta attenzione sulla dimensione del piccolo, la cura e la pazienza , necessarie per realizzare piccole opere d’arte che ci aiuteranno a ricordare che molto spesso sono le piccole cose a fare la differenza
Orizzonti celesti – percorso di stoffa
Dopo aver fatto esperienza della materialità della Madre Terra e della profondità degli abissi, il quarto giorno si apre con la trasparenza del cielo. La affronteremo attraverso la dicotomia leggerezza/pesantezza e un esercizio di meditazione molto semplice. La parte creativa riguarderà la realizzazione di una nuvola cattura pensieri e di un cielo che riproduca la leggerezza e la trasparenza dei mille colori che dipingono il cielo.
Con occhi diversi – percorso di carta
A seguito delle varie attività didattico-creative dedicate alla natura, torneremo a riflettere sul concetto di identità e percezione dell’altro. Prendendo spunto dalle teorie kantiane sviluppate nella Critica della ragion pura, proveremo a indossare differenti filtri che ci permetteranno di interpretare in modi differenti ciò che ci circonda. Nel laboratorio useremo questi nuovi filtri per ritrarre il volto di uno degli altri Piccoli Artisti, al termine del laboratorio osserveremo come una stessa persona possa essere vista in tanti modi diversi.

LABORATORIO SULLE EMOZIONI: Tutti proviamo emozioni e tutti facciamo scelte e agiamo in base ad esse, spesso senza esserne davvero consapevoli. Quali emozioni proviamo? Come ci fanno sentire? Quali situazioni le provocano e come reagiamo? Esploreremo queste domande attraverso un laboratorio che integra propedeutica teatrale e psicologia dello sviluppo. Guideremo i bambini a conoscere le proprie emozioni, a riconoscerle negli altri e a trovare il modo per esprimerle.

ERBARIO IN LINGUA: Costruiamo insieme un erbario delle specie vegetali presenti nel parco Spina Verde, impariamo a riconoscerle, conservarle e classificarle con cura, il tutto con la traduzione in lingua inglese.

YOGA PER BAMBINI: Con una psicologa insegnante di yoga e meditazione, i bambini verranno guidati alla scoperta di loro stessi. Si giocherà con il corpo e con il respiro per imparare a conoscersi meglio, provando a portare l’attenzione al momento presente, scoprendo modi nuovi di stare ed essere insieme.

TEATRO: Il gioco del teatro è un’attività spontanea che tutti i bambini praticano fin da piccoli per imparare a conoscere il loro mondo emotivo e capire come approcciarsi alle relazioni con il mondo esterno. In questo laboratorio quindi giocheremo con una serie di esercizi di pedagogia teatrale che ci consentiranno di raccontare la nostra storia personale e di costruirne poi una assieme al resto del gruppo.